INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art.13 del regolamento UE 2106/679)

Art. 1 Informativa Privacy

Sofimar srl, attiva nella consulenza aziendale e nella formazione manageriale e professionale si impegna alla tutela dei dati personali di Clienti, Fornitori, Partner, Dipendenti, Enti ed Istituzioni con i quali viene in contatto.

Questo impegno, unitamente alla riservatezza sui dati e sulle informazioni aziendali raccolte, è un valore irrinunciabile per sviluppare la fiducia all’insegna della quale gestire le relazioni con i propri Clienti, Dipendenti, Fornitori e Partner commerciali.

Con la presente informativa la nostra Azienda offre una visione chiara e trasparente di quali informazioni raccoglie e tratta in ottemperanza al Regolamento Generale UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito GDPR).

Art. 2 Titolare del Trattamento

Sofimar Srl, nella persona del Legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Pesaro, Via Marcolini 6, (PU) è il Titolare del trattamento (di seguito Titolare).

Si precisa che Sofimar ha adottato le misure tecniche-organizzative e le best practice adeguate in materia di protezione dei dati personali.

L’interessato potrà contattare il Titolare scrivendo all’indirizzo e-mail: sofimar@sofimar.it ovvero al recapito telefonico indicato nella sezione “contatti” del sito www.sofimar.it.

Art. 3 Dati personali

Per “Dato personale” si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, che per motivi diversi venga in contatto con la nostra struttura, quale un cliente, un partner ecc. (cd. Interessato)-

In particolare, Sofimar srl raccoglie e tratta i seguenti dati personali necessari per l’esecuzione della propria attività lavorativa, rappresentata dagli obblighi derivanti dai Servizi offerti, inclusi i rapporti contrattuali o pre-contrattuali instaurati con la Clientela:

  1. i dati identificativi: ad esempio nome e cognome del Cliente o del referente del Cliente;
  2. i dati di contatto: ad esempio l’indirizzo di residenza, il numero di telefono fisso e mobile, il numero di fax e l’indirizzo e-mail;
  3. i dati relativi alle esigenze relativamente alle specifiche tipologie di Servizi offerti;
  4. in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto (es. Partita Iva, estremi del conto o dei conti correnti bancari).
  5. I dati necessari agli adempimenti di legge previsti per fini amministrativi e fiscali

Art. 4 Finalità del Trattamento Dati personali

Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali (di seguito anche “dati”) forniti da Clienti, Fornitori, Partner, Dipendenti, Enti ed Istituzioni, per le seguenti finalità:

  1. Svolgimento delle attività pre-contrattuali e contrattuali con Clienti e potenziali Clienti, sia relativamente alla gestione ed esecuzione del contratto (attività amministrative e contabili, assistenza al Cliente, ecc.) che all’erogazione dei servizi ad esso strettamente connessi e strumentali; tali dati s no necessari per dare seguito ai Servizi oggetto del contratto.
  2. Adempimento degli obblighi previsti dalla legge (di natura amministrativa, contabile, fiscale) ai quali è soggetto il Titolare e richieste delle Autorità;
  3. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
  4. Promozione commerciale e marketing. In un’ottica di promozione delle proprie attività e di continuo miglioramento Sofimar srl può trattare i dati per invio e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale informativo relativo ai servizi offerti dal Titolare; tali comunicazioni possono comprendere inviti alla partecipazione ad eventi/manifestazioni a premi/iniziative in genere, organizzate dal Titolare o alle quali il Titolare parteciperà al fine di promuovere i propri Servizi.

Il Titolare tratterà i dati (indirizzo e-mail e dati anagrafici) sulla base del solo legittimo interesse; l’interessato potrà opporsi in qualunque momento al trattamento dei propri dati personali per la finalità D. Ciò non comprometterà o limiterà in alcun modo il trattamento per le finalità di cui alle lettere A, B, C in quanto per questi il conferimento dei dati personali è essenziale per la gestione e l’esecuzione del rapporto contrattuale e non necessita di un previo consenso da parte dell’interessato. Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, infatti, seppur legittimo, comprometterebbe la possibilità per il Titolare di erogare i Servizi richiesti.

Art. 5 Modalità del Trattamento Dati personali

La Società, nella qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i Suoi dati personali direttamente, nonché, in taluni casi, presso soggetti terzi con i quali il Titolare ha sottoscritto un contratto per la fornitura di dati.

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo sia con modalità automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dall’art. 32 del GDPR e da disposizioni interne.

Si precisa che il Titolare non effettua processi decisionali completamente automatizzati.

Art. 6 Durata della conservazione dei Dati personali

Conserviamo i dati per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra menzionate.

In particolare, riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:

  1. per finalità necessarie sia alle attività pre-contrattuali, sia alla gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale trattiamo i dati per tutta la durata del contratto, sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso e, comunque, non oltre i 10 anni successivi alla cessazione del rapporto contrattuale.
  2. per adempiere agli obblighi previsti dalla legge (di natura amministrativa, contabile, fiscale) e richieste delle Autorità ai quali è soggetto il Titolare, i dati saranno trattati e conservati finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge.
  3. Per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario a consentire la difesa dei nostri diritti, incluse le pendenze di eventuali giudizi.
  4. Per le finalità di promozione commerciale e marketing, conserveremo i dati personali fino alla eventuale opposizione.

Ai termini sopra indicati i dati saranno automaticamente cancellati o resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

Art. 7 Comunicazione e trasferimento dei Dati personali

Comunicheremo i dati personali esclusivamente ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra descritte e che agiscono in qualità di autonomi titolari oppure nominati Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, tra cui rientrano, ad esempio i seguenti soggetti:

  • società o altri soggetti terzi (ad esempio: imprese, Enti, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di revisione legale dei conti, , etc.) che svolgono attività connesse con lo svolgimento del contratto concordato.
  • autorità pubbliche, organismi di vigilanza o all’autorità giudiziarie per l’adempimento di obblighi di legge;

Non è previsto il trasferimento dei dati personali in Paesi Extra SEE.

Art. 8 Diritti dell’Interessato

In relazione ai suddetti trattamenti l’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR.

In particolare, nei casi previsti dal GDPR, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) o la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), ha il diritto di opporsi al trattamento (art. 17 GDPR) o di richiedere la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR) e di ottenere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati (art. 20 GDPR).

L’interessato può inoltre, in ogni momento, revocare i consensi prestati ai sensi dell’art. 7 del GDPR.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare, scrivendo all’indirizzo e-mail sofimar@sofimar.ti ovvero, contattandolo ai recapiti indicati all’inizio della presente informativa o nel sito aziendale (www.sofimar.it)

Ai sensi della normativa applicabile l’interessato può inoltre proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento qualora ritenesse che il trattamento dei Suoi Dati Personali sia contrario alla normativa vigente, oppure adire l’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 78 GDPR.

Art. 9 Modifiche alla presente informativa Privacy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare e/o implementare la presente informativa, anche in ragione di modifiche legislative successive al rapporto pre-contrattuale o contrattuale instaurato, ovvero di raccomandazioni, autorizzazioni generali, linee guida, ulteriori misure di garanzia indicate dal Garante della Privacy italiano o europeo, ma sempre al fine di fornire una maggiore tutela per il trattamento dei dati personali.

Le predette modifiche avverranno comunque solo dopo apposita informativa, mediante comunicazione sul nostro sito internet.

A presente ’informativa è disponibile sul sito nella versione aggiornata alla data apposta in calce.